mercoledì 19 marzo 2008

BACENO Vs SANT'ANTIOCO




Dal 28 agosto al 02 settembre la Gloriosa Banda di Baceno sarà in trasferta a Sant'Antioco in Sardegna. Il luogo, eletto tra i primi 8 siti italiani per purezza delle acque balneari, sarà sede di leggendarie manifestazioni musical popolari nonchè di eventi culinari in quei pochi ma intensi giorni. A tutti i partecipanti, fin da ora un augurio e una raccomandazione: eleganza e...No Limits!

BBB

PER APPROFONDIRE IN CINQUE MINUTI:
.
L'isola di Sant'Antioco su cui si trova la cittadina omonima, è la maggiore delle isole sarde e con i suoi 109 km² è la quarta d'Italia per estensione dopo Sicilia, Sardegna e l'Isola D'Elba, la settima del Mediterraneo per estensione. Distante da Cagliari 87 Km circa, si raggiunge percorrendo la s.s. 130 in direzione Iglesias fino al suo congiungimento con la s.s. 126 che porta direttamente all'isola, sui cui si arriva attraversando un ponte moderno. Il territorio dell'isola è diviso fra il comune di Sant'Antioco, il più popoloso e che sorge sulle rovine dell'antica città fenicio-punica di Sulci, e quello di Calasetta, secondo centro abitato più importante dell'isola. Sono inoltre presenti il piccolo borgo turistico di Maladroxia, che fa capo a Sant'Antioco e quello di Cussorgia in zona Stann'e Cirdu, in territorio di Calasetta.
Parte dell'isola è coltivata a vigneti di Carignano da cui si produce un ottimo vino D.O.C.
L'isola, oltre ad avere un pregevole patrimonio archeologico, offre panorami mozzafiato di scogliere a picco sul mare sul lato ovest dell'isola, piccole cale e insenature sabbiose sul lato est, ottima cucina tradizionale a base di pesce, molluschi (arselle e vongole) e crostacei (aragoste). Sull'isola è ancora viva la tradizione della navigazione "a vela latina"; Sant'Antioco è tra i pochissimi comuni in Italia in cui sopravvive la tradizione dei maestri d'ascia e la costruzione di barche presso piccole aziende a carattere famigliare.
Si segnalano principalmente il Museo Archeologico Ferruccio Barreca, la Basilica di Sant'Antioco, il forte sabaudo "Forte Su Pisu", il Museo etnografico, gli ipogei punici adattati ad abitazioni ("S'arruga e is gruttas"), il Tophet, la Necropoli, gli insediamenti nuragici.

Nessun commento: